IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 25 gennaio 2014

L' APPARENZA INGANNA?

Vangelo secondo Matteo 23:27 (NR06) :
"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d’ossa di morti e d’ogni immondizia."

Come ho avuto modo di scrivere in un mio precedente articolo, il Signore non contesta il fatto che siamo "belli" di fuori, ma disapprova ciò che è "brutto" e "sporco" dentro di noi.

Ognuno di noi dovrebbe fare di tutto, con l' aiuto del Signore, affinché nelle nostre scarpe nuove e perfettamente lucide non ci siano piedi maleodoranti;
che sotto i nostri eleganti tappeti non ci siano strati di polvere accumulata;
che il nostro albero ricco di foglie non sia privo di frutti.

Gesù è un meraviglioso esempio di profondità che va oltre le apparenze.
Egli ci chiede di associare alla "bellezza" (in senso lato) esteriore quella interiore;
la prima luccica, la seconda illumina.

sabato 11 gennaio 2014

PAROLA DI DIO PER OGGI

Vangelo secondo Matteo 5:43-48 (NR06) :
"Voi avete udito che fu detto: “ Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste."

Queste parole sono capaci di metterci a "disagio", vero? Sono parole "scomode" !?
Come è possibile amare un nemico?
Addirittura dobbiamo pregare per coloro che ci perseguitano?!
Questo è lo standard che ci chiede il Signore!! Egli lo fa: ama il peccatore (nemico di Dio) e condanna, secondo Giustizia, il peccato.
Siamo chiamati ad amare il nostro prossimo, e questo non vuol dire accettare e condividere le sue eventuali azioni sbagliate.
Dobbiamo distinguere gli errori da chi li commette.
Condanniamo gli sbagli, ma facciamo in modo che chi ha sbagliato possa essere messo nelle condizioni di rendersi conto dell' errore e di volerlo evitare in futuro.
Sì, lo so, è difficilissimo, senza il divino aiuto del Signore, mantenere questo equilibrio tra la misericordia nei confronti del peccatore e la giustizia a carico del peccato.
Il Signore stesso ci chiede di essere perfetti, nella misericordia!!
Un' altra cosa importante vorrei notare: il sole sorge sia sui giusti sia sugli ingiusti.
Ciò significa che Dio si preoccupa di tutte le sue creature e dona opportunità di salvezza e benedizioni sia ai buoni sia ai cattivi.
Dopo queste ultime considerazioni, il fatto di ricevere benedizioni da parte del Signore non significa automaticamente essere a lui graditi. Per sapere se abbiamo o meno l' approvazione divina, non dobbiamo basarci sulle presunte benedizioni (il sole sorge anche sui malvagi!!); dobbiamo controllare se facciamo o no la volontà di Dio.
Che Dio ci aiuti in questo cammino di fede vissuta!

sabato 4 gennaio 2014

PAROLA DI DIO PER OGGI

Vangelo secondo Matteo 15:14 (NR06) :
"Lasciateli; sono guide cieche (di ciechi); ora, se un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso."

Queste parole sono di Gesù, il quale avverte i propri discepoli circa il pericolo che corrono coloro che si fanno guidare da ciechi (spirituali) come i farisei, che si vantavano di essere dei capi spirituali.

Il messaggio per noi, oggi, è il seguente:

accertiamoci che le nostre guide spirituali siano dei pastori, non dei bastoni;
assicuriamoci che i nostri leaders spirituali siano dei pastori, non degli impostori.

Gesù Cristo è il nostro Signore!!