IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 13 giugno 2015

Camminare con Dio

"Enoc camminò con Dio; poi scomparve, perché Dio lo prese." (‭Genesi‬ ‭5‬:‭24‬ NR06)

Mi è sempre piaciuta l' immagine di Enoc che cammina con Dio.
Pensa, anche solo per un attimo, di essere con Dio e camminare con Lui.

Cosa fanno due amici che si incontrano e camminano insieme?
Beh, quello che mi viene in mente subito è:
passeggiare, parlare, condividere pensieri e sentimenti...

Cosa significa "camminare con Dio" ?

Oggi, con questo articolo, voglio invece , alla luce della Bibbia, analizzare brevemente che cosa vuol dire "non camminare con l' Eterno".

"Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l’uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE fra gli alberi del giardino." (‭Genesi‬ ‭3‬:‭8‬ NR06)

"Dio il SIGNORE chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?» Egli rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto»." (‭Genesi‬ ‭3‬:‭9-10‬ NR06)

È interessante notare, nelle prime pagine di Genesi, che Dio cammina nel giardino e sta cercando le sue creature "cadute".

Dio cammina da solo.

Eva e Adamo non sono con Lui, sono nascosti.

Gli abitanti dell' Eden non camminano con Dio. Perché?

Dopo aver mangiato il frutto dell' albero della conoscenza del bene e del male, Eva e Adamo si accorgono di essere nudi e si nascondono tra gli alberi.
Non camminano con Dio perché hanno peccato e non hanno il coraggio di starGli vicino, hanno paura.

Credo che "camminare con Dio" sia possibile se si sperimenta il perdono di Cristo, il quale ci riabilita a stare al cospetto del nostro Creatore e ci permette di camminare nuovamente con Lui.

La paura e il senso di colpa impediscono ai due abitanti di Eden di camminare con il loro Dio.
Essi se ne stanno fermi, nascosti, lontani da Colui che, camminando, li sta cercando per offrire loro una soluzione: la salvezza in Cristo.

Solo se siamo liberati dal senso di colpa e dalla paura, grazie a Gesù, possiamo dare a Dio la gioia di passeggiare con noi nel giardino della vita e possiamo camminare per andare verso coloro che si trovano nel peccato e senza una speranza.
Il mio augurio è che possiamo tornare a camminare con Dio, sia per godere della sua Presenza sia per cercare altri peccatori e offrire loro la speranza della salvezza in Cristo.



Nessun commento:

Posta un commento