IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 15 marzo 2014

IL SICOMORO DI ZACCHEO



Vangelo secondo Luca 19:1-4 (NR06)
"Gesù, entrato in Gerico, attraversava la città. Un uomo, di nome Zaccheo, il quale era capo dei pubblicani ed era ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura. Allora, per vederlo, corse avanti e salì sopra un sicomoro, perché egli doveva passare per quella via. Quando Gesù giunse in quel luogo, alzati gli occhi, gli disse: «Zaccheo, scendi, presto, perché oggi debbo fermarmi a casa tua». Egli si affrettò a scendere e lo accolse con gioia."

Il sicomoro è un albero imponente che può raggiungere i 20 metri di altezza ed anche 6 metri di larghezza. Era molto diffuso in quelle terre in cui Gesù operava.
Zaccheo, un uomo piccolo di statura, voleva vedere Gesù e decise di salire sopra un grande albero, la cui altezza gli avrebbe consentito di superare l' ostacolo della folla.

La domanda è: come ha potuto un uomo così piccolo arrampicarsi su un albero così grande?

La risposta sta nel fatto che una delle caratteristiche di questo albero è di avere i rami più bassi abbastanza vicini al suolo.

Il sicomoro rappresenta un' opportunità per Zaccheo: la possibilità di vedere Gesù e di incrociare il Suo sguardo, per poi passare del tempo con Lui.

Zaccheo rappresenta quelle persone desiderose di incontrare e conoscere il Signore e che non si abbattono davanti agli ostacoli (rappresentati nel testo biblico dalla folla e dalla piccola statura); sono persone che vedono un' opportunità, per avvicinarsi a Cristo, e la sfruttano (Zaccheo sfrutta la presenza  del grosso e alto albero). Il dettaglio per me importante è che i sicomori nella zona di Gesù erano molto diffusi, quasi a voler dire che le opportunità per incontrare Cristo sono molte. Dobbiamo, come Zaccheo, sfruttare le occasioni e le circostanze che ci possono avvicinare al nostro Signore. Egli vuole fermarsi a "casa nostra" e non vede l' ora che noi lo accogliamo con gioia.
Gesù dice a me e a te che oggi vuole fermarsi a casa nostra. Siamo pronti ad accoglierLo con gioia?


Nessun commento:

Posta un commento