IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 7 giugno 2014

RIFLESSIONI BIBLICHE: DIFFERENZA TRA IL DONO SPIRITUALE E IL FRUTTO DELLO SPIRITO

Allo scopo di capire quale sia la differenza tra dono spirituale e frutto dello Spirito, ti propongo i seguenti due testi biblici.

"Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo." (Lettera ai Galati 5:22 NR06)

"Ora vi è diversità di doni, ma vi è un medesimo Spirito. Vi è diversità di ministeri, ma non vi è che un medesimo Signore. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti. Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. Infatti a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro, parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l’interpretazione delle lingue; ma tutte queste cose le opera quell’unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole." (Prima lettera ai Corinzi 12:4-11 NR06)

Il frutto dello Spirito ci dice come dovremmo essere (gioiosi, pazienti, mansueti, amorevoli...);
i doni dello Spirito, invece, ci dicono cosa dovremmo fare per il bene della comunità in cui ci troviamo.

Il frutto dello Spirito riguarda la sfera dell' essere, mentre il dono spirituale tocca la sfera del fare.

Ti lascio con un augurio paolino:
Ricercate l’amore e desiderate ardentemente i doni spirituali, principalmente il dono di profezia. (Prima lettera ai Corinzi 14:1 NR06).

Occorre dunque produrre il frutto dello Spirito, che è l' amore, ed anche fare ciò che edifica la comunità alla quale apparteniamo, esercitando i doni spirituali.

Nessun commento:

Posta un commento