IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 4 ottobre 2014

DONI SPIRITUALI: ANCORA SULLA CONOSCENZA

"E prego che il vostro amore abbondi sempre più in conoscenza e in ogni discernimento, perché possiate apprezzare le cose migliori, affinché siate limpidi e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di frutti di giustizia che si hanno per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio." (‭Lettera ai Filippesi‬ ‭1‬:‭9-11‬ NR06)

"Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. Infatti a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro, parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l’interpretazione delle lingue" (‭Prima lettera ai Corinzi‬ ‭12‬:‭7-10‬ NR06)

Come si può vedere leggendo i due testi biblici che ho scelto, c'è una parola, "conoscenza", che ho evidenziato in rosso.
La parola "conoscenza" del primo brano e quella del secondo testo provengono praticamente dallo stesso termine greco.
Mi fa riflettere il legame che c'è tra l' amore(frutto dello Spirito Santo) e la conoscenza(dono dello Spirito).
In Genesi 4:1(CEI) leggiamo "Adamo conobbe Eva sua moglie, che concepì e partorì Caino".
Il verbo "conoscere", in questo ultimo versetto, vuole dire "entrare in relazione profonda", "amare".
Se ci pensiamo, anche la parola "studio", attraverso cui si giunge alla conoscenza, viene dalla parola  latina "studium", che significa appunto "amore".

La lettera ai Filippesi dunque contiene questa esortazione: "il vostro amore abbondi sempre più in conoscenza e in ogni discernimento". Se questo accade, allora saremo in grado di apprezzare le cose
migliori, riconoscendo il loro valore, e potremo conoscere e ri-conoscere(discernere) i frutti di giustizia, di cui dobbiamo essere ricolmi.
Quindi l' amore non può fare a meno della conoscenza!
Ma la conoscenza che non genera amore non abbia posto nelle nostre vite.
Auguro a te e a me di aumentare la conoscenza di Gesù Cristo e tutto ciò che viene da Lui, affinché abbondi in noi l' amore e la giustizia.


Nessun commento:

Posta un commento