IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 1 marzo 2014

RIFLESSIONI BIBLICHE: SUBITO DOPO IL PECCATO DI EVA E ADAMO

"Dio il Signore chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?»" (Genesi 3:9 (NR06))

"com’è scritto: <<Non c’è nessun giusto, neppure uno.>>" (Lettera ai Romani 3:10 (NR06))

Subito dopo avere peccato, Adamo viene interrogato dal Signore, il quale si rivolge alla sua creatura caduta con la domanda " dove sei ? "; il Creatore non gli chiede " che cosa hai fatto ? ".
Nonostante il Signore disapprovi il peccato, Egli, subito dopo la caduta di Adamo ed Eva, non si rivolge alla sua creatura ribelle con la domanda " che cosa hai fatto ? ", ma gli chiede piuttosto " dove sei ? ".

La preoccupazione primaria del Signore è sapere dov'è Adamo, non che cosa ha fatto.

Questo approccio da parte del Signore suggerisce che per Dio è piu importante il peccatore rispetto al peccato.

Dio chiederà in un secondo momento ad Eva: " Che hai fatto ? ".

Anche noi, che siamo a nostra volta peccatori, quando ci troviamo alle prese con azioni sbagliate compiute da persone, dovremmo chiedere al Signore quella forza spirituale che ci aiuta a separare il peccato dal peccatore; che ci spinge a rifiutare l' errore e a cercare chi l' ha commesso; che ci costringe a condannare la ribellione e a cercare di recuperare il ribelle.

Dovremmo imparare da Dio a trattare nella giusta maniera i peccati e i peccatori, ricordando che anche noi siamo peccatori. 

Quando vogliamo riprendere qualcuno per un suo comportamento scorretto, abbiamo una opportunità: di aiutarci gli uni gli altri ad abbandonare i nostri rispettivi peccati.




Nessun commento:

Posta un commento