IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 12 ottobre 2013

RIFLESSIONI BIBLICHE: LO SPIRITO SANTO E LA CHIESA

Come l' alito vitale che Dio soffiò nelle narici di Adamo ed Eva diede loro la vita(Genesi 2:7), così la Chiesa è viva se riceve lo Spirito Santo.
Se la chiesa non si "riappropriasse" dello Spirito di Dio, essa rimarrebbe con un grande vuoto, che verrebbe presto riempito di altri spiriti.
Allo Spirito Santo piace agire con potenza particolare, capace di "scuotere" e "sconvolgere", non attraverso una singola persona, ma per mezzo di molti(in Atti 2 lo Spirito agì in maniera speciale sui 120 discepoli riuniti nella camera alta).
La chiesa deve dunque riappropriarsi dello Spirito Divino per essere viva; per essere capace di proporre, progettare e operare nella vigna del Signore, dando spazio alle idee di tutti i suoi membri, nessuno escluso. "La saggezza viene dal consiglio di molti", dice la Bibbia.
Cosa importantissima: LA CHIESA NON DEVE ESSERE UN PROGETTIFICIO FINE A SE' STESSO, MA DEVE BASARE TUTTI I SUOI SFORZI SUI VERI E SERI BISOGNI DELLE PERSONE CHE SI TROVANO SIA ALL' INTERNO SIA ALL' ESTERNO DELLA COMUNITÀ.
Bisogna imparare ad ascoltare ogni singolo membro di chiesa, per monitorare se e quanto le sue esigenze, spirituali e non , sono soddisfatte.
Una chiesa che non è fedele al modello di comunità cristiana proposto dal libro degli Atti è semplicemente un progetto di chiesa. Proprio così:  non una chiesa, ma un progetto di chiesa!!
Tornando al bisogno di ascoltare ogni singolo membro sulle questioni più importanti che la comunità deve affrontare, allo scopo di avere il contributo di tutti ed essere così il più vicini possibile alla volontà dello Spirito che guida la chiesa, OCCORRE IMPARARE AD ASCOLTARE, A METTERE LE PERSONE NELLE CONDIZIONI DI POTERSI ESPRIMERE IN TUTTA LIBERTÀ. BISOGNA IMPARARE A SAPERSI CONFRONTARE SERENAMENTE E PACATAMENTE, ANCHE SE LE POSIZIONI O LE IDEE SONO DIVERSE LE UNE DALLE ALTRE. PER FACILITARE LE COSE, CONSIGLIO DI RICORRERE, DOPO CHE OGNUNO HA ESPOSTO IL PROPRIO PENSIERO ATTORNO AD UNA DATA QUESTIONE, AL VOTO SEGRETO, SE C'E' DA PRENDERE UNA DECISIONE IMPORTANTE, IN MODO CHE TUTTI POSSANO ESPRIMERSI SENZA CONDIZIONAMENTI.
Solo così la chiesa potrà essere fatta di membri attivi e partecipi, proprio perché coinvolti e coscienti di avere dato il proprio contributo volontario all' avanzamento dell' opera di Dio.
Dopo aver detto tutte queste cose, non posso dimenticare che, per ricevere lo Spirito Santo, una chiesa deve pregare intensamente per riceverLo e accoglierLo con tutto ciò che Egli porta: i doni e i frutti. Bisonga che la chiesa venga educata a conoscere i doni spirituali, perché se non sa cosa sono i doni dello Spirito, non sa neppure riconoscerli. Se non sa riconoscerli, deve fare i conti con le parole di Gesù, secondo cui NESSUNO E' PROFETA IN CASA SUA. I profeti potrebbero essere in mezzo a noi, ma noi non li riconosciamo. Che spreco di risorse!! Ci vogliono più cultura sui doni, più cultura sui frutti dello Spirito, allo scopo di realizzare la parabola dei talenti che ci vuole attivi nell' esercizio delle nostre capacità spirituali, in modo da potere entrare nella gioia del nostro Signore(Matteo 25:21), quando Egli sarà ritornato. La chiesa ha bisogno di Ministri, oltre ai Pastori, ognuno in base al dono che ha ricevuto da Dio, per poter svolgere pienamente il mandato di Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento