IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 7 dicembre 2013

RIFLESSIONI BIBLICHE: QUANDO QUALCUNO TI RIFIUTA, C'E' CHI TI APPREZZA.

In 1 Samuele 29:2-5 leggiamo:
<< I capi dei Filistei marciavano con le loro centinaia e le migliaia. Davide e i suoi uomini marciavano alla retroguardia con Achis. I capi dei Filistei domandarono: "Che cosa fanno questi Ebrei?". Achis rispose ai capi dei Filistei: "Non è forse costui Davide servo di Saul re d' Israele? E' stato con me un anno o due e non ho trovato in lui nulla da ridire dal giorno della sua venuta ad oggi". I capi dei Filistei furono tutti contro di lui e gli intimarono : "Rimanda quest' uomo: torni al luogo che gli hai assegnato. Non venga con noi in guerra, perchè non diventi nostro nemico durante il combattimento.[...]" >>.
Ancora, 1 Sam. 29:6-11 :
<< Achis chiamò Davide e gli disse:" Per la vita del Signore, tu sei leale e io vedo con piacere che tu vada e venga con me in guerra, perchè non ho trovato in te alcuna malizia, da quando sei arrivato fino ad oggi. Ma non sei gradito agli occhi dei capi. Quindi torna indietro, per non passare come nemico agli occhi dei capi dei Filistei". Rispose Davide ad Achis:[...]. Rispose Achis a Davide: "So bene che tu mi sei prezioso come un inviato di Dio; ma i capi dei Filistei mi hanno detto: Non deve venire con noi a combattere.[...] Alzatevi presto tu e i tuoi uomini e allo spuntar del giorno partite". Il giorno dopo Davide e i suoi si alzarono presto per partire...>>.
Qual è il possibile messaggio di questo brano biblico?
Può capitare, nella vita di ognuno di noi, di non essere graditi, di essere rifiutati per un motivo o per un altro. In questo racconto biblico, Davide aveva qualcuno, Achis, che lo apprezzava e lo considerava leale; lo riteneva prezioso come un inviato di Dio!
Ora, Achis era un uomo, ma Dio, Colui che ti ha creato, che è morto sulla croce per te perchè ti ama, sa fare molto di più: se le persone che ti stanno intorno non ti apprezzano e ti vogliono escludere dalla loro vita, ricorda che il tuo Dio vuole includerti nel suo popolo perchè sa chi potresti diventare se ti metti completamente nelle sue mani. In Dio possiamo essere restaurati e riabilitati. Tu per Gesù vali moltissimo. Accettalo adesso come tuo Signore e personale Salvatore!

Nessun commento:

Posta un commento