IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

venerdì 20 settembre 2013

DIO E' UN MATEMATICO?

Piu' studio la matematica e la sua straordinaria capacita' di descrivere l' Universo, piu' mi rendo conto che la Bibbia e la scienza hanno dei punti di contatto. L' Universo, Cosmo, Ordine, e' regolato da leggi, che, tradotte nel linguaggio della matematica, mostrano la presenza di un Legislatore, un Creatore, di un, oserei dire, Matematico.
A proposito di questo, voglio condividere con voi un libro molto bello, scritto da un astrofisico e divulgatore scientifico israeliano, Mario Livio, il cui titolo in italiano e': Dio e' un matematico.
Vi consiglio questa lettura, che mostra come una indagine scientifica seria e onesta, basata sul linguaggio matematico, possa spingere a riflettere sul cosiddetto "disegno intelligente" che si intravede nell' Universo. La matematica e' come una lente di ingrandimento, anzi un potente microscopio, che ci da' la possibilità di vedere come e' fatto l' Universo in profondità, di coglierne le armonie, la bellezza, le relazioni tra le sue diverse parti. La Natura e' semplicemente un quadro meraviglioso e, come tutti i quadri, c'è anche un Autore che ha sapientemente realizzato l' opera d' arte. La matematica, in poche parole, si accorge della bellezza della Natura, e ci consegna l' idea di una "mano" che ha creato.

Nessun commento:

Posta un commento