IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

sabato 28 settembre 2013

RIFLESSIONI BIBLICHE: I SEGNI DEI CHIODI

Per fare chiarezza su un argomento che ritengo importante: i segni della croce rimarranno in eterno sulle mani e sui piedi del corpo risorto di Cristo.

" E' risorto, come aveva detto...". Queste sono le parole dell' angelo in Matteo 28:6. Al versetto 9 dello stesso capitolo, vediamo che le donne gli cinsero i piedi e lo adorarono. Il fatto che le donne cingano i piedi di Gesu', mostra chiaramente che il Salvatore ha un "corpo" anche dopo la risurrezione!!
Un altro testo biblico molto efficace che riguarda il corpo di Gesù dopo la risurrezione si trova in Luca 24:36-43. Gesù ha carne e ossa, mostra mani e piedi e addirittura mangia del pesce arrostito.
Dal v. 50 al v. 53 dell' ultimo capitolo di Luca, vediamo le mani di Gesù alzate e, mentre benediceva, si stacco' da terra e fu portato verso il cielo. L' ascensione viene descritta anche in Atti 1:9-11. Due angeli dicono che quel Gesù che stava per salire al cielo, con quel corpo risorto, sarebbe tornato un giorno nella stessa maniera in cui lo hanno visto andare via.
Ricordiamo, perché e' importantissimo, che cosa aveva di speciale quel corpo risorto.
Lo scopriamo leggendo Giovanni 20:25-28. Gesù mostra a Tommaso, senza ombra di dubbio, i segni della croce, dei chiodi e della sua sofferenza. I segni dei chiodi sono ben presenti sul corpo risorto del Salvatore e con quel corpo Gesù e' salito al cielo. Il Signore, dunque, porterà indelebilmente sulle sue mani e sui suoi piedi le cicatrici della croce. Ricorderemo per sempre quanto e' costato a Gesù il nostro peccato e prevarrà non la tristezza della disubbidienza ma la gioia della salvezza.
Ringraziamo il Signore per averci salvato e per aver lasciato su di se' i segni di quanto sia terribile il peccato.

Nessun commento:

Posta un commento