IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

domenica 8 settembre 2013

RIFLESSIONI BIBLICHE: DONI SPIRITUALI DISTRIBUITI IN BASE ALLE CAPACITA'

Il Signore, tramite lo Spirito Santo, elargisce i doni spirituali a ciascuno secondo le sue capacità(Matteo 25:15).
E' interessante il fatto che Gesù disse ad un pescatore che sarebbe stato un pescatore di uomini.
E' altrettanto interessante che il Signore si sia servito degli Ebrei, popolo di nomadi, abituati a spostarsi da un luogo all' altro, perché diffondessero in giro per il mondo la Verità Rivelata.
Il senso di queste note e' che Gesù tiene conto di ciò che sappiamo fare, tiene conto della nostra natura. Per questo motivo, e' importante conoscere le capacità di ogni singolo membro di chiesa, per capire quali doni potrebbe avere, dato che questi doni vengono, come dice la Bibbia, elargiti in base alle abilità di ciascuno.
Il singolo credente dovrebbe essere disponibile a fornire informazioni su di sè, in modo che si possano conoscere le sue capacità. Lo strumento dell' intervista, con domande opportune, é utile per scoprire quali doni spirituali potrebbe l' intervistato avere ricevuto.
Il colloquio in vista del collocamento del membro di chiesa nell' Opera del Signore serve sia all' intervistato sia all' intervistatore per avere maggiore consapevolezza circa la probabile distribuzione dei doni all' interno della chiesa. 
Sì, possiamo fare, in un primo momento, affidamento sulle impressioni, sulle supposizioni circa i presunti doni spirituali del singolo membro di chiesa, ma tale approccio, secondo me, si macchia di una certa approssimazione. Per essere meno approssimativi circa il riconoscere un dono piuttosto che un altro, occorre sfruttare il potere di domande opportune, capaci di costruire maggiore consapevolezza intorno ai doni ricevuti. Quale altro mezzo, oltre alle interviste, può essere utile, come primo passo verso la scoperta dei doni?

Nessun commento:

Posta un commento