IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

domenica 8 settembre 2013

RIFLESSIONI BIBLICHE: STA SCRITTO ANCHE...

Sta scritto anche...

"Tutta la Scrittura e' divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere..."(2 Tim. 3:16)
Il nostro Assioma, la Verità Rivelata, e' l' intera Scrittura!
La Bibbia deve essere pensata come un blocco unico, non come un insieme di parti, alcune piu' importanti e altre meno importanti.
Satana, quando tento' Gesù nel deserto, utilizzo' porzioni della Scrittura e Gesù si difese dicendo:"Sta scritto anche..". Questo non per mostrare che ci sono porzioni della Bibbia piu' autorevoli e altre meno autorevoli, ma per ribadire il principio che la Bibbia deve essere vista nella sua interezza e utilizzata chiedendo la guida insostituibile dello Spirito Santo, che  nel momento particolare e nella situazione specifica ci indica quale soluzione adottare, quale via seguire. Gesu' poteva contare sull' aiuto dello Spirito Santo, mentre Satana ne era sprovvisto.

Non c'è una gerarchia tra le varie parti della Bibbia(qualcuno parla di canone all'interno del canone); c'è la Bibbia come un tutt' uno, perché tutta la Bibbia e' utile a insegnare!

Anche quelle porzioni che sembrano "superate", non piu' attuali, hanno un insegnamento per  noi oggi.

Possiamo immaginare una Bibbia che nel corso del tempo diventa sempre piu' povera di brani  adatti al momento storico-culturale in cui vengono letti?

Dico si' alla creatività nel processo esegetico, interpretativo, a patto che ci si muova all' interno di un preciso perimetro. 
Il messaggio biblico va visto nella sua interezza!
I nostri progenitori erano liberi di prendere e mangiare i frutti da tutti gli alberi tranne quelli dell' albero della conoscenza del bene e del male. L' unico nostro vincolo e' quello di attenerci all' unico Assioma, all' unica Regola, all' unico Canone, visto nella sua totalità, in virtù di quel principio datoci da Gesù: sta scritto anche...

Nessun commento:

Posta un commento